Mente-Corpo

Mente-Corpo

La stretta relazione mente-corpo è largamente riconosciuta, quasi data per scontata, a partire dal famoso e inflazionato aforisma mens sana in corpore sano, che significa sostanzialmente che quando il corpo sta bene anche la mente ne beneficia, ovvero prendersi cura del nostro corpo favorisce il benessere psicologico.

Da qui l’importanza dell’igiene personale, di una corretta alimentazione, dell’attività fisica, di un adeguato riposo, che consentono un funzionamento ottimale dei vari organi e apparati, con conseguenti sensazioni di benessere, vigore, lucidità mentale.

L’aforisma possiamo anche invertirlo, ovvero il corpo è sano se la mente è sana. Come ha approfondito la medicina psicosomatica, lo stato psicologico ha una forte incidenza sul funzionamento fisico, in un certo senso la mente parla con il corpo. Dunque, per esempio, tensioni mentali si traducono in tensioni muscolari, quando qualcosa ci va storto, o non ci va giù, possiamo avere disturbi a livello gastrico, quando abbiamo paura di qualcosa il respiro si fa affannoso, ecc. Viceversa il buon umore, la mancanza di preoccupazioni, un generale stato di serenità sono le migliori condizioni per favorire il benessere fisico.

La consapevolezza di sè come un sistema corpo-mente ha profonde implicazioni concrete. Possiamo per esempio comprendere che il corpo ci invia segnali molto utili, che è intelligente, è capace di fare il suo lavoro in modo perfetto, se lo mettiamo nelle condizioni ottimali, che è possibile “lavorare” sul corpo per favorire il benessere mentale.

Prestazioni

All’interno del Centro CurArti sono previste una serie di attività che si basano proprio sullo stretto rapporto tra corpo e mente. Ne segue una breve descrizione. Puoi cliccare sulla singola prestazione per accedere ad ulteriori approfondimenti.

  • Training Autogeno, tecnica di rilassamento e visualizzazione
  • Mindfulness, pratica meditativa, basata sulla concentrazione rilassata sul momento presente
  • Terapia psicomotoria, tecnica utilizzata in particolare, ma non solo, con i bambini, tesa a favorisce il benessere personale e relazionale attraverso il gioco, il movimento, l’interazione all’interno del gruppo
  • Attività artistico-espressive, attività che favoriscono l’espressione di sè attraverso l’arte (arteterapia, musicoterapia, danzaterapia)

Per informazioni o per accedere ad uno dei Servizi elencati vai ai Contatti o compila il seguente form.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio