Lavoro

Benessere nel lavoro

Il lavoro è un’attività umana fondamentale, che occupa molto spazio mentale e molto tempo della giornata, così importante da essere largamente riconosciuto come Diritto e fondamento della società.

Il lavoro ha una specifica centralità nella vita adulta per i seguenti aspetti principali:

  • è una opportunità di esprimere specifiche competenze rispetto alle quali essere riconosciuti e stimati
  • consente di sentirsi utili all’interno della società, di “occupare un posto”
  • garantisce autonomia e sostentamento economico.

Per questi stessi motivi il lavoro è spesso fonte di preoccupazione, o perchè manca, o perchè non corrisponde ad una attività che ci appassiona, in cui sentiamo di esprimerci al meglio, o perchè non è adeguatamente remunerato.

Inoltre nell’attività lavorativa sono messe in gioco competenze personali e dinamiche relazionali complesse, per esempio la gestione autonoma della propria attività, il senso di responsabilità, la capacità di organizzarsi, o di coordinare il lavoro di altre persone, la capacità di collaborare in un gruppo, il rapporto gerarchico, la capacità di reggere la fatica fisica e mentale, di circoscrivere i problemi lavorativi per evitare che abbiano una eccessiva incidenza su altri ambiti di vita ecc.

La difficoltà nell’affrontare uno o più di questi aspetti può generare, giorno dopo giorno, una condizione stabile di insoddisfazione, disagio o vero e proprio malessere.

Prestazioni

All’interno del Centro CurArti desideriamo dunque dare un contributo per favorire il benessere in ambito lavorativo, attraverso i seguenti servizi:

  • Coaching (definizione obiettivi lavorativi e supporto al loro raggiungimento)
  • Gestione dello stress
  • Supporto psicologico
  • Attività di Formazione e Supervisione

 

Per informazioni ed eventuali richieste di appuntamento vai alla pagina dei contatti o compila il seguente modulo.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio