Infanzia e adolescenza

Infanzia e adolescenza

Infanzia e adolescenza sono fasi fondamentali nella vita dell’uomo, un lungo periodo caratterizzato da una forza propulsiva tendente alla crescita e allo sviluppo, colmo di vitalità, preparatorio alla piena realizzazione di sè nella fase adulta.

In queste fasi della vita si costruiscono le basi di ciò che verrà vissuto in tutto il resto della vita e si verificano profondi cambiamenti funzionali alla creazione dell’identità personale. Per questo sono momenti delicati che hanno bisogno di cura e attenzione da parte del mondo adulto, ovvero dei genitori, dei familiari, degli insegnanti, delle figure educative che si incontrano in ambienti sportivi o in Oratorio, delle Istituzioni, insomma di tutto il tessuto sociale che dovrebbe garantire il rispetto dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Prestazioni

All’interno del Centro CurArti vi sono professionisti che possono rispondere alle varie esigenze di bambini e adolescenti ed essere di supporto rispetto alle loro difficoltà.  In base agli specifici bisogni possono essere erogati i seguenti Servizi:

  • Consulenza pedagogica ai genitori, per dare loro indicazioni utili nell’educare i propri figli e sostenerli nelle loro difficoltà.
  • Supporto educativo, rivolto ai bambini e agli adolescenti, individuale o di gruppo, per aiutarli in aree specifiche, per esempio la gestione degli impegni scolastici, l’applicazione dei metodi di studio.
  • Supporto per persone con Bisogni Educativi Specifici (BES) e Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività (ADHD)
  • Valutazione e trattamento di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, grazie alla presenza di un’équipe DSA certificata e di una logopedista.
  • Supporto psicologico o psicoterapia, rivolto ai bambini e agli adolescenti, individuale o di gruppo, svolta con strumenti consoni alle specifiche caratteristiche di questa fascia d’età. In particolare con i bambini verranno utilizzati il gioco, le fiabe, il disegno, l’arteterapia, ovvero strumenti non verbali che permettono l’espressione di sè e l’elaborazione dei propri vissuti laddove il linguaggio e l’analisi razionale non sono ancora i canali privilegiati.
  • Terapia psicomotoria, attività orientata al superamento di difficoltà personali e relazionali attraverso la mediazione corporea.

Oltre a questi Servizi è prevista l’attivazione di progetti specifici in collaborazione con Istituti scolastici del territorio.

Per informazioni ed eventuali richieste di appuntamento vai alla pagina dei contatti o compila il seguente modulo.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio