Alimentazione

Stare bene con una corretta alimentazione

L’alimentazione è un tema estremamente importante, dal punto di vista psicologico, dal momento che è correlata alla stessa sopravvivenza fisica. Attraverso un complesso sistema in cui sono in gioco il meccanismo della fame e l’attrazione per odori e gusti garantiamo alle cellule del nostro corpo il necessario nutrimento per le loro funzioni e in ultima analisi per un buon stato delle varie parti del nostro corpo e dell’intero organismo.

Proprio per l’importanza vitale dell’alimentazione si crea un legame profondo tra chi dà cibo e chi lo riceve, dal momento dell’allattamento e nel corso della vita. Insieme al cibo e al suo buon gusto viene “incorporata” la persona che l’ha preparato e lo offre. Inoltre condividere buon cibo è da sempre occasione di incontro e di coesione. Dunque l’alimentazione è fondamentale anche dal punto di vista relazionale e sociale.

Nella vita quotidiana spesso si dà per scontata l’attività dell’alimentazione. Ci si accorge di essa soprattutto quando c’è qualche problema, a livello fisico o psicologico. Infatti una alimentazione non adeguata si traduce in disfunzioni fisiche e malessere. D’altra parte problematiche fisiche e difficoltà personali o relazionali incidono sul modo di approcciarsi al cibo, provocando inappetenza, mancanza di desiderio o persino rifiuto di cibo.

Dunque è molto importante dedicare attenzione a tale tematica. L’educazione ad una corretta alimentazione è fondamentale per prevenire il sopraggiungere di disfunzioni organiche o impedirne l’aggravamento. Inoltre conservare o recuperare il gusto per il cibo rende migliore la qualità della vita. Infine le difficoltà alimentari sono un segnale importante, da non sottovalutare, di un bisogno di aiuto, talvolta molto forte.

Prestazioni

Nel Centro CurArti desideriamo offrire supporto alle necessità legate all’alimentazione attraverso i seguenti Servizi:

  • Consulenza e supporto psicologico alimentare
  • Mindful eating
  • Consulenza nutrizionista

Per informazioni ed eventuali richieste di appuntamento vai alla pagina dei contatti o compila il seguente modulo.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio