Felici da oggi

Felici da oggi

felici_da_oggi_fronteNell’articolo La ricerca della felicità ti invitavo a chiederti se sei felice: com’è andata?

Presumo che, a prescindere dalla risposta, resti il tuo desiderio di stare bene, vivere una vita piena, serena, gioiosa.

Ti presento allora un’attività concreta per favorire il raggiungimento di questo stato e consolidarlo: il 24 e 25 giugno terrò a Cardano al Campo (VA) un week end esperenziale dal titolo Felici da oggi, durante il quale poter acquisire strumenti utili nella quotidianità.

Ma la premessa perché questa proposta funzioni è che tu voglia davvero essere felice. La tua realtà non cambierà finché pensi che essere felice sia solo un sogno irrealizzabile. Dunque, se questo è quello che pensi, ti propongo di iniziare a dubitarne! Le esperienze favoriscono alcune convinzioni su noi, gli altri, la vita, che spesso non corrispondono alla realtà.

Se vuoi veramente essere felice, inizia a trasformare una visione vaga e utopica di come ti piacerebbe vivere in una concreta intenzione di vivere sereno, allegro, in pace con te stesso e con gli altri, tranquillo, senza preoccupazioni, inizia a pensare alla felicità come una possibilità: non escluderla a priori, ma prova a verificarla!

Ci vuoi provare, ma non sai come fare e da che parte iniziare?

Il week-end che propongo serve proprio a questo: seguire un percorso che introduca gradualmente in un mondo che ci appartiene fin dalla nascita, ma che a molti non è più familiare, è divenuto inconsueto, estraneo, sconosciuto. Nel corso di due giornate propongo una serie di riflessioni e di esperienze che forniranno le chiavi per entrare in uno stato di piacevole benessere e per ritornarvi ogni volta che lo si desidera, finché non tornerà ad essere uno stabile “luogo di vita”.

Ci saranno vari momenti di confronto sul nostro modo di pensare, di atteggiarci, di relazionarci, per divenire sempre più consapevoli delle condizioni interiori che favoriscono o ostacolano il nostro benessere.

Ad intervallare tali momenti e al fine di consolidare le nuove idee ed intuizioni che emergeranno, proporrò attività pratiche di tipo corporeo-espressivo, partendo dall’assunto che corpo e mente costituiscono una unità inscindibile e di conseguenza così come i pensieri hanno ripercussioni sulla salute fisica, allo stesso modo azioni a livello corporeo hanno incidenza sullo stato mentale. Ecco alcuni ingredienti di tali attività: il sorriso e la risata, il movimento e il rilassamento, alcune attività artistiche quali la musica, la pittura, la scrittura.

Fine ultimo delle due giornate: cogliere che essere felici è una scelta, non un effetto di circostanze che viviamo passivamente, sperimentare momenti di gioia e sentire che possono non essere un’eccezione.

Il week-end esperenziale Felici da oggi si terrà sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 9 alle 17 a Cardano al Campo, in via Vittorio Veneto 1, presso la Scuola di Circo SBOCC – L’Arte che sboccia.

Per maggiori dettagli sull’organizzazione dell’iniziativa e sul programma delle due giornate scarica la locandina cliccando qui di seguito: felici-da-oggi-fronte – felici-da-oggi-retro.

Per iscriverti al week-end Felici da oggi e per ulteriori informazioni contattami o compila il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Lascia un commento